Life coaching e stress
Come affrontare questo importante aspettoSiamo tutti un po’ stressati e se stai leggendo questo articolo credo proprio che anche tu abbia la stessa sensazione. La società di oggi ha ritmi frenetici, gli impegni sono tantissimi e spesso l’energia per stare dietro a tutto è poca.
Ci sentiamo letteralmente svuotati, stanchi e l’unico obiettivo che ci poniamo è trovare il modo di riposare. Direi che è poco gratificante vivere sempre così.
Lo stress è un’importante risposta del nostro organismo agli stimoli dell’ambiente e ha la funzione di farci adattare alla nuova situazione. È soggettiva, ognuno infatti la vive in maniera personale e non è nulla di dannoso a prescindere. Purtroppo se lo stimolo è continuo e non ti lascia il tempo di recuperare lo stress sfocia in malattia.
Pensa a quella volta che hai deciso di rimanere in ufficio un’ora in più e poi è diventata un’abitudine stabile…quando hai deciso di allenarti di più in palestra senza la giusta progressione…oppure quando hai pensato di mangiare cibo pessimo per risparmiare tempo…come ha reagito il tuo umore? Il tuo sonno è rimasto riposante? La tua pressione cardiaca aveva i giusti valori?
Esiste una forma di stress positivo, motivante e fisiologico che ti aiuta a superare le sfide della vita e arrivare ai tuoi obiettivi: questo si chiama eustress. Pensa al paracadutista che si getta da un aereo, allo studente che è sotto esame oppure all’atleta d’élite che prepara una gara.
Purtroppo il suo esatto contrario esiste ed è il distress, quello che invece ti porta sul medio e lungo periodo alla malattia anche seria come quella cardiocircolatoria, metabolica o articolare. Nulla con cui scherzare o pensare di fare i supereroi tenendo duro.
Gli ospedali sono pieni di persone che pensavano di poter resistere. Ci sono perciò vari livelli di stress e quindi diversi approcci in base alla gravità della situazione che vivi.
Potresti rivolgerti ad un medico o uno psicologo-psicoterapeuta per i casi più importanti e a rischio salute oppure affidarti ad un percorso con un Life coach se la tua condizione potrebbe beneficiare di un approccio con questo professionista.
Life coaching e stress: i benefici di questo rapporto
Ci sono infatti parecchi benefici con un approccio di Coaching perché questo favorisce:
- la consapevolezza della condizione in cui ti trovi e di tutto ciò che alimenta lo stress nella tua vita. Discuterne apertamente con qualcuno che non ti giudica ti aiuta a fare luce su molti lati che spesso vengono trascurati e minimizzati
- la nascita del senso di responsabilità di ciò che stai vivendo. La “colpa” non è più sentita come legata a quello che ti accade ma a come vivi dentro di te ciò che succede
- l’emergere del senso di potere personale che ti porta a sentirti protagonista della vita e capire come fare per far accadere le cose che vuoi o quantomeno avvicinarti ad esse
- la pianificazione e la messa in pratica di un programma per affrontare lo stress fissando degli obiettivi raggiungibili che portano in direzione della tua meta. Magari sarà ridurre il tempo al lavoro, vivere la permanenza in ufficio in modo diverso, fare allenamenti in palestra più centrati perché non sempre “più” equivale a “meglio” oppure semplicemente recuperare ritmi compatibili con le tue caratteristiche
E ora la parola passa a te…
- Pensi di vivere una situazione di stress?
- Cosa stai facendo per risolverla?
- Hai la convinzione che passerà da sola oppure hai un’idea di cosa fare e ti stai già attivando?
Monotasking e Coaching
La tentazione di fare più cose contemporaneamente è sempre in agguato ma la scienza ci dice che non è un’abitudine utile se vogliamo portare a termine bene le cose.
Il Coaching e l’aspirapolvere
Cos’è il Coaching? Perché può aiutarti? Come funziona? Lo puoi capire meglio con un paragone curioso che ti facilita la comprensione.
Impariamo a definire obiettivi
Prendi decisioni ogni giorno. Sai farlo con modo o agisci d’istinto? Sai che esiste un metodo?