Possibilità e Coaching
Cosa c'è di nuovo nella tua vita?Secondo i più saggi e direi anche coraggiosi la vita è una scoperta. Sì ma scoperta di cosa? Di nuovi modi di essere e fare che permettano di vederti nuovo in ogni situazione.
Un bel viaggio, un museo interessante o una conversazione profonda sono esperienze che ti rendono più ricco e più “grande”.
Lo sai bene se hai la fortuna di assaporarle e sentirti rinascere ogni volta. Integrare esperienze sane e nutrienti aumenta la tua possibilità di scelta e ti fa salire di un gradino. Ovviamente esiste anche la situazione contraria: fare ed essere sempre nello stesso modo improduttivo ti rende arido e senza speranza.
Immagina di cucinare sempre con gli stessi ingredienti, in una cucina con un fornello solo e senza spezie. Dopo poco saresti profondamente stufo dei soliti sapori e odori e non vedresti l’ora di andare al ristorante o a mangiare da amici. Il peggio? Se tu ti accontentassi evitando di cambiare anche la più piccola cosa.
Possiedi una tua mappa del mondo e durante la vita cerchi di migliorarla inserendo nuovi elementi come ad esempio termini del vocabolario, stati d’animo, abilità pratiche, capacità cognitive e relazioni.
Con una cartina sempre più dettagliata puoi muoverti meglio nel mondo, hai più opportunità e sei più efficace e felice.
Con la conoscenza della lingua inglese e rudimenti di cucina è più facile che tu possa trovare lavoro da aiuto-cuoco in Inghilterra rispetto a chi è digiuno di lingue straniere che ha passione solo per la matematica.
Per qualcuno è automatico vivere con l’idea di integrare con costanza la propria mappa. Invece per altre persone che non sentono questo bisogno è naturale stare “al sicuro” perché per loro “chi lascia la strada vecchia per la nuova sa quel che lascia e non sa quel che trova”.
Il Coaching ti aiuta in questo ampliamento della mappa grazie all’approccio basato sulle domande di esplorazione.
Sono proprio queste domande lo strumento che ti porta a guardare la situazione da un punto di vista nuovo e innovativo, ad arricchire di particolari la visione del tuo futuro desiderato e impegnarti nell’azione materiale con impegno e passione.
L’aumento delle possibilità e quindi delle scelte rende più ricca la vita stessa lasciando queste risorse indelebili dentro te.
Con il Coaching quindi fai cose nuove in modi diversi e apprendi nuovi modi di fare ed essere grazie ai quali avrai più parole nel tuo vocabolario, più frecce nel tuo arco e più argomentazioni al tuo discorso.
Il tutto per migliorare il tuo modo di stare al mondo e il numero di opportunità che hai per adattare il tuo comportamento ai tuoi bisogni e all’ambiente in cui ti troverai.
Monotasking e Coaching
La tentazione di fare più cose contemporaneamente è sempre in agguato ma la scienza ci dice che non è un’abitudine utile se vogliamo portare a termine bene le cose.
Il Coaching e l’aspirapolvere
Cos’è il Coaching? Perché può aiutarti? Come funziona? Lo puoi capire meglio con un paragone curioso che ti facilita la comprensione.
Impariamo a definire obiettivi
Prendi decisioni ogni giorno. Sai farlo con modo o agisci d’istinto? Sai che esiste un metodo?