Ruota della vita
Un strumento di riflessione per il CoachingUno strumento di riflessione molto importante nel Coaching e alla portata di tutti è la ruota della vita, un grafico circolare a spicchi che riporta gli aspetti più significativi di ognuno di noi.
Non ha alcuna pretesa diagnostica ma vuole solo invitarti a riflettere su qual è il tuo livello di soddisfazione in un’area particolare ed eventualmente decidere di intervenire per “nutrire” ciò che è poco valorizzato.
Molti Coach la usano come strumento di consapevolezza per aiutare i propri clienti e non ha una precisa descrizione univoca.
Differisce infatti a secondo dell’utilizzatore che decide di inserire gli aspetti che considera determinanti.
Qui di seguito ho riportato la ruota con i 10 spicchi per me essenziali.
Ci trovi le relazioni intrattenute, il tempo libero, gli ambienti frequentati, il lavoro, il rapporto con il denaro, la salute, la crescita personale, il rapporto con il partner, le emozioni sperimentate e la dimensione spirituale.
Cercando su libri o altri siti potresti comunque trovare delle variazioni dovute ad una visione diversa ma sempre riconducibili alla sostanza.
Come puoi utilizzare allora questo prezioso strumento? Basta ritagliarti un breve momento di introspezione tutto per te e passare in rassegna ogni singolo spicchio.
Ad ogni aspetto della tua vita dai un punteggio da 1 (minimo) a 10 (massimo) considerando il grado di soddisfazione che sperimenti ogni giorno.
Cosa ti offre questo processo? Una fotografia della tua condizione in questo momento e ti mostra da dove puoi partire se decidi di migliorare la tua situazione, da solo o con l’aiuto di un Coach.
Hai ad esempio tutte le aree con un grado di soddisfazione 8 tranne l’aspetto “tempo libero” che ha 5? Hai voglia di raggiungere anche qui un punteggio di 8? Cosa potresti fare nella pratica per migliorarti? Chi potrebbe aiutarti? Quali ostacoli potresti incontrare?
Ora la parola passa a te…
La mappa non è il territorio
Capire il concetto che la mappa non rappresenta il territorio significa imparare a orientarsi nella vita con successo
Parlarsi dopo il Coronavirus
Il mondo è cambiato con la pandemia. Le nostre relazioni e il modo di comunicare è stato stravolto. Come reagire al meglio a questa situazione?
Come uscire dalla crisi
La crisi può arrivare nella vita personale o lavorativa ed è sempre un momento che richiede adattamento e trasformazione. Come affrontarla? Qui ti suggerisco un comportamento utile da mettere in pratica subito