Fiducia e Coaching
Un rapporto indissolubileRicordo ancora una lezione al liceo dove il professore puntualizzava su come il mondo poggi sul concetto di fiducia.
Sosteneva che quando ci alziamo al mattino abbiamo fiducia del fatto che qualcuno guiderà i mezzi con cui andremo al lavoro o a scuola, troveremo da chi comprare il pranzo, un compagno, compagna o amico con cui dividere gioie e dispiaceri della vita oppure un idraulico che aggiusti quel rubinetto che gocciola sempre.
Mi è talmente rimasto impresso un concetto così semplice e profondo che a distanza di tanti anni se chiudo gli occhi posso sentire ancora nella testa le parole del prof. Bianchi.
La fiducia è quindi un ingrediente base per la vita e permette di instaurare relazioni nutrienti e farci crescere.
Non possiamo pensare ad un mondo senza fiducia perché non sarebbe nemmeno paragonabile ad un ambiente ostile come la giungla impervia.
Nella giungla infatti avremmo comunque fiducia di trovare del cibo che madre natura ci confeziona senza volere nulla in cambio o un riparo dalle intemperie.
Non c’è quindi un paragone che può rendere l’idea dell’importanza di questo fattore.
In ogni aspetto della nostra vita quindi cerchiamo negli altri chi ci dà la maggior sensazione di fiducia perché solo così possiamo sopravvivere al meglio insieme ai nostri compagni di viaggio su questa Terra. E ci teniamo ben distanti da chi ci fa invece dubitare.
Il Life coach non fa differenza. Perché il Coaching raggiunga il suo intento il professionista deve ispirare fiducia e il cliente deve potersi fidare al 100%.
Come questo potrebbe altrimenti parlare dei propri vissuti così personali se il Life coach fosse poco discreto o addirittura non sapesse tenere la riservatezza su ciò che sa del proprio cliente?
Non sarebbe possibile intraprendere un percorso se minato dal dubbio perché senza fiducia non ci sarebbe coinvolgimento e motivazione nel Coaching.
In che modo una persona può parlare dei propri desideri e dubbi con chi è inaffidabile e superficiale?
Sarà capitato anche a te di aprirti con qualcuno e poi rimanerne deluso perché quello che era stato detto era poi diventato di dominio pubblico.
Come ti sei sentito? Personalmente svuotato di energia. Ed è proprio il contrario di ciò che deve sperimentare il cliente di un Life coach.
Il Coaching quindi è essenzialmente fiducia, fiducia in un rapporto, fiducia in un percorso e fiducia in una persona che hai scelto di avere come guida rispettosa e piena di fiducia nei tuoi confronti.
Il Coaching e l’aspirapolvere
Cos’è il Coaching? Perché può aiutarti? Come funziona? Lo puoi capire meglio con un paragone curioso che ti facilita la comprensione.
Impariamo a definire obiettivi
Prendi decisioni ogni giorno. Sai farlo con modo o agisci d’istinto? Sai che esiste un metodo?
Come farsi capire: la base del successo nella vita
Farsi capire è alla base del successo. In cosa consiste davvero questa capacità? Sai come fare per migliorare in questo aspetto?