UNO STRANO PARAGONE
Il Coaching e l’aspirapolvere
Finalmente è arrivato. Il corriere ha suonato e sono sceso a prendere il pacco che aspetto da una settimana.
Il mio nuovo aspirapolvere, dotato di funzione turbo, ora è davanti a me.
Le specifiche tecniche parlano chiaro: ha una grande potenza, arriva negli angoli più difficili, ha tutti i beccucci per aspirare polvere, pelo di animali e terra.
Una vera forza della natura.
Immagino già di vederlo all’opera con il suo potente rumore mentre porta via ogni particella di sporco e mi lascia tutto pulito, lindo, lucido e bello da guardare.
La presa. Dov’è il cavo con la presa? Eccolo, era infilato nel lato nascosto. Lo prendo e lo scorro fino a raggiungere l’apice da infilare nel muro.
Da lì in poi inizierà a funzionare e la casa non sarà più quella che conoscevo.
Il primo tentativo fallisce, forse non ho preso bene la mira, forse non ho allineato i fori della presa. Non entra nel muro. Riprovo. Nulla.
Forse devo mettere gli occhiali. Nemmeno quelli funzionano. Il problema è la presa. Ha due innesti. Quella al muro è di un altro tipo. Ho cantato vittoria troppo presto.
Ho smesso di sentire il rombo del mio aspirapolvere nuovo nella testa. Mi serve un adattatore.
Solo un adattatore mi separa dall’avere una casa splendida, invidiabile, come la voglio io.
Mi era persino passata la stanchezza al pensiero di girare per le stanze con il mio nuovo mezzo.
La presa del Coaching
Da non credere. La mancanza di un piccolo oggetto come l’adattatore mi impedisce di collegarmi alla corrente, al potenziale di energia presente nella mia casa che non posso usare nonostante sia lì e la possa percepire.
Esco e vado a recuperare ciò che mi manca. Lo strumento dovrà adattarsi perfettamente all’aspirapolvere e alla presa al muro.
Questo adattatore è come il Coaching nella tua vita, quel piccolo oggetto che mette in relazione le tue potenzialità con te stesso e l’ambiente che ti circonda e ti permette di muoverti nel mondo per raggiungere i tuoi obiettivi.
Il Coach, come quell’adattatore, aiuta a superare gli ostacoli, a liberarti da pensieri limitanti e a sbloccare il tuo potenziale.
Come l’adattatore che non condiziona l’aspirapolvere o le tue risorse, il Coach non impone soluzioni, ma ti guida attraverso le sfide, facendoti scoprire risorse che forse non sapevi di avere.
Ecco perché il Coaching è molto di più di una semplice conversazione.
È un percorso di trasformazione personale, un viaggio che ti permette di raggiungere il massimo delle tue capacità.
Così come l’aspirapolvere, guidato dall’adattatore, può portare via ogni particella di sporco, il Coach può aiutarti a rimuovere gli ostacoli nella tua vita, lasciandoti con un ambiente più ordinato, lindo, lucido e pronto per il successo.
Traversare gli oceani, cambiare città, a cosa serve? Se vuoi liberarti dai tuoi affanni non devi trasferirti altrove, ma diventare un altro.
ORA TOCCA A TE
Fai il primo passo
Ti trovi in una di queste situazioni? Qualcosa ti suona familiare?
credo che sia ora di cambiare qualcosa nella mia vita e nel lavoro
voglio cominciare a vivere seguendo di più i miei desideri
penso di meritare di meglio rispetto a quello che ho adesso
Se almeno una delle tre frasi dice qualcosa di te allora sono pronto a lavorare per aiutarti a costruire il ponte verso il tuo futuro.